Come raggiungere Taormina

Taormina, come arrivare

Taormina, la perla dello Ionio, è una delle cittadine turistiche più rinomate in Italia.

Situata a metà strada tra Catania e Messina, offre al turista scorci paesaggistici di primo livello, dall’Isola Bella all’Etna, passando per il Teatro Greco-Romano al Corso Umberto I, sede di boutique, ristoranti e alberghi a 5 stelle.

Sebbene sia molto conosciuta, spesso il turista è abbastanza perplesso sul “come raggiungo Taormina?”.

Da Catania

Dal capoluogo Etneo abbiamo 3 possibili mezzi per raggiungere il centro storico:

  • auto
  • bus
  • treno + bus

In auto

è sufficiente prendere l’Autostrada Messina-Catania ed uscire allo Svincolo Taormina, per poi salire tramite la strada panoramica in Centro.

I posti in Centro sulle strisce bianche sono riservati ai residenti/lavoratori muniti di Pass, ergo evitate di parcheggiarvi se non volete avere brutte sorprese.

E’ possibile parcheggiare nei due parcheggi pubblici, Porta Catania e Lumbi, che potete vedere nella mappa sottostante.

Le tariffe non sono propriamente “economiche” se lascerete l’auto per poche ore, ma per soggiorni più lunghi (1 o più giorni), il prezzo è assolutamente competitivo.

In Bus

Sia dall’Aeroporto di Fontanarossa che dal centro di Catania partono degli autobus della compagnia Interbus che raggiungono il centro storico di Taormina.

Allego il link al sito di riferimento:

http://www.interbus.it/Home.aspx

Vi sono autobus praticamente ogni ora che vi porteranno in pieno centro senza problemi.

In Treno

Dalla Stazione Centrale di Catania è possibile raggiungere la Stazione di Taormina-Giardini Naxos, situata ai piedi della collina dove sorge la città, in riva al mare.

Come per i bus, vi sono treni regionali ogni ora, per gli orari controllare il sito:

http://www.trenitalia.com/

Una volta raggiunta la Stazione sarà necessario prendere un Bus Interbus dalla Fermata immediatamente di fronte la Stazione. Vi è un bus ogni 20′ all’incirca, più un tragitto di circa 20′ che vi porterà al Terminal Bus in centro. Per gli orari verificare sul sito fornito nella sezione precedente sulla tratta Giardini Naxos-Taormina.

Da Messina

Dal capoluogo Peloritano valgono le stesse indicazioni fornite per Catania.

Da Palermo

Dal capoluogo regionale la strada si complica invece.

In Auto

Valgono le stesse raccomandazioni fatte per Catania e Messina, eccezion fatta per le autostrade da prendere, ovvero a scelta del conducente Palermo-Messina + Messina-Catania fino a Taormina o Palermo-Catania + Catania-Messina fino a Taormina.

Consiglio la prima delle due ipotesi per questioni di qualità della strada.

In Treno o in Bus

Come per gli altri due capoluoghi, i siti di riferimento sono gli stessi, fatto salvo l’assenza di una linea diretta, quindi si dovrà prima raggiungere Messina o Catania e di lì infine prendere un treno o bus per Taormina.

 

Ora sapete come arrivare alla Perla,

Buon Viaggio!